top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreAlessandro Napoletano

L'intrattenimento musicale durante un ricevimento raffinato ed elegante.

Musica da ascolto, non concerto! Il musicista che si esibisce durante un buffet matrimoniale deve, a mio parere, tenere conto di diversi aspetti. L'esperienza gioca un ruolo fondamentale e qui si vede il vero professionista.

Prima di tutto, i protagonisti dell'evento sono gli sposi, la location (villa, ristorante o castello che sia) è la scenografia, gli invitati sono le comparse ed in fine il musicista si occupa della colonna sonora.

Attenzione, ho precisato che gli sposi sono i protagonisti, quindi il musicista virtuosista deve fare uno, due o tre passi in dietro. Infatti, il suo ingaggio non deve essere interpretato come andare a fare un concerto da prima donna o da protagonista, bensì, da buon professionista, deve capire i tempi, i volumi e i brani giusti da eseguire al momento giusto. Ho altresì specificato che gli invitati sono le comparse e non il pubblico pagante di un concerto. Con questo concetto il musicista non deve ossessionare gli invitati con volumi alti o brani fuori posto. Devono avere tutti la tranquillità di poter parlare e ascoltarsi senza avere un animatore di villaggio che urla al microfono o tiene la musica troppo alta.


La scelta del repertorio.

Il musicista che viene chiamato ha ovviamente il suo repertorio, proporrà quindi una playlist di brani da eseguire. Gli sposi scelgono quel musicista perchè tramite un canale YOUTUBE o un sito personale hanno compreso lo stile musicale e l'orientamento generale del repertorio. Quindi la playlist la decide il musicista sulla base del proprio repertorio. Le richieste da parte degli sposi di brani non possono essere tali da snaturare lo stile dell'artista, questo garantirà ad entrambi il buon esito della prestazione.

E' buon costume da parte del musicista, se avvertito in tempo, di preparare anche uno o due brani a scelta degli sposi.


Abbigliamento consono.

Un musicista non può presentarsi ad un matrimonio con vestiti non adatti all'evento. Questa è una forma di rispetto che ritengo essere obbligatoria. Richiamando il concetto che come musicista non si viene ingaggiati per fare il un concerto ma in linea di massima eseguire un sottofondo musicale. Essere artista non esenta il musicista dall'attenersi ad un look elegante.




8 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page