L’album Pinopoli uscito il 19 marzo 2021, proprio la data in cui Pino Daniele avrebbe compiuto 66 anni.
Alessandro Napoletano è Alex Montana
compositore, arrangiatore, produttore, cantante e sassofonista.
Alessandro Napoletano (alias Alex Montana) si è formato musicalmente nel villaggio americano vicino alla base americana Ederle a Vicenza.
Grande fan ed emulatore di Michael Bolton, Alessandro all’età di 18 anni entra a far parte del coro gospel americano esibendosi nella piccola cappella del villaggio Ederle. E’ in questo periodo che orienta il suo percorso musicale verso i generi Blues and Soul.
Dopo essersi esibito per i militari americani fu notato da Zucchero Fornaciari al quale Alessandro Napoletano fece arrivare un’audio cassetta contenente una sua composizione auto prodotta ed interpretata. Zucchero lo volle come spalla per aprire diversi concerti dello “Spirito Divino Tour” nel 1996. Trasmessa su MTV intervista e alcuni momenti salienti del concerto.
Il nome d’arte di Alessandro Napoletano sarà Alex Montana accompagnato dalla Ruggero Robin Band.
In quell’occasione il concerto fu osservato dalla casa discografica BMG e dal suo futuro manager Michele Torpedine.
La partecipazione al Festival di Porretta nel 1999 salendo sul palco come special guest tra gli ospiti Percy Sledge, Oscar Toney Jr., Jackie Johnson, The Duncan Sisters, The Sweet Inspirations, The Memphis All Stars with HI Rhythm Section, The Inspirational Voices Of Joy.
Arriva una proposta di un contratto discografico con la major BMG che dà alla luce l’uscita di tre singoli (I need you firmato con Vergnaghi, Come un’onda, Never Say Good bye) e finalmente nel 2001 l’uscita del primo cd album di Alessandro Napoletano che con il nome d’arte Alex Montana interpreta OMNIA, una raccolta di 15 tracce di canzoni composte ed interpretate da lui. L’album viene prodotto da Luca Rustici (chitarrista e produttore artistico) e vanta la partecipazione vocale di Andrea Bocelli.
Ospite negli studi Rai ai programmi Uno Mattina condotto da Antonella Clerici e Luca Giurato, Taratatà condotto da Marco Morandi e Enrico Silvestrin, e su Italia 1 Fuego condotto da Tamara Donà interpreterà i singoli per promuovere l’album.
Segue un periodo molto fertile per la composizione musicale, Alessandro compone diverse canzoni e per una serie di circostanze fortunose una sua composizione “L’ultimo Re” viene notata da Andrea Bocelli ed ora fa parte dell’album Cieli di Toscana uscito nel 2001, quattro milioni di copie vendute in tutto il mondo.
Caterina Caselli al comando della Sugar gli propone un contratto di compositore con la Sugar.
"Scrive la musica di "Amarti si", Lucio Quarantotto (adeguerà il suo testo alla melodia) e interpretata da Filippa Giordano al Festival di Sanremo 2002 e contenuta nel disco "Il rosso amore" che contiene anche la versione in lingua inglese (Heaven knows) di cui è anche autore del testo. Il brano si posiziona al settimo posto del festival ma è subito disco di platino in Giappone e Australia. Sia l'Ultimo Re che Amarti si ed Heaven Knows sono eseguite dalla prestigiosa London Session Orchestra.
Viene convocato da Lucio Dalla per i provini di "TOSCA AMORE DISPERATO", nel ruolo di Angelotti. Un anno di preparazione, allenamenti e prove. Supera tutte le selezioni mettendo in pratica anni di esperienza sul palco come attore e come interprete. Diretto da Lucio Dalla sempre presente fisicamente sul palco vicino agli attori del suo Musical. Arrivando all'ultima selezione tenutasi a Roma con David Zard è costretto a ritirarsi per vicissitudini personali.
​
Si trasferisce definitivamente a Napoli dove ha ritrovato una fervente ispirazione creativa e continua a comporre musica per se e per altri artisti.
Attualmente al fianco del Maestro Luigi di Nicola (pianista e compositore di Mina e Murolo) stanno lavorando ad un progetto muiscale.
​