top of page
Alex Montana sassofonista a Napoli

INTERVISTA AD ALEX MONTANA

Domanda: L'album è intitolato Pinopoli, cosa voul dire?

Risposta: Pinopoli nasce dalla fusione dei nomi Pino e Napoli. E' un album dedicato a Pino Daniele e alla città che lo ha ispirato tanto.

 

DomandaAlex, come ti è venuta l'idea di registrare questo Album?

Risposta: L' album non è nato da un'idea bensì da una forte esigenza artistica di omaggiare un grande artista come Pino Daniele. Lo amo profondamente, lo stimo come autore e come compositore. Sono profondamente convinto che le canzoni di Pino Daniele siano dei veri e propri capolavori perchè oltre ad avere dei testi meravigliosi hanno delle melodie stupende.

Nel mio album le melodie sono messe in risalto dal sassofono e gli arrangiamenti ne esaltano l'efficacia emozionale.

​

Domanda: Quando e dove sarà distribuito Pinopoli.

Risposta: L'album uscirà il 19 marzo 2021, la data in cui Pino Daniele avrebbe compiuto 66 anni. La data di uscita è simbolicamente stata scelta per omaggiarlo, il mio più grande regalo di compleanno per Pino. 

Sarà disponibile su tutti i digital stores e striming platforms.

​

Domanda: Dove è stato registrato?

Risposta: A Napoli, vivo alle spalle di Via Chiaia, di fronte a Santa Maria Degli Angeli. Ho il mio studio dove registro tutte le mie interpretazioni.

​

Domanda: Chi lo ha arrangiato?

Risposta: Io, arrangiare le opere di Pino Daniele è stata una sfida tanto difficile quanto performante. Ho comunque considerato quelle che sono le peculiarità del mondo di Pino Daniele. Latino americano, jazz, blues, sonorità partenopee e pop sono i generi che hanno influenzato i miei arrangiamenti.

​

Domanda: Con quale criterio hai selezionato le canzoni di Pino Daniele visto che sono tantissime?

Risposta: Ho semplicemente lasciato fare al  mio cuore. Considerato però che ho ricevuto moltissimi segnali di apprezzamento non escludo di lavorare anche su Pinopoli 2, un altra raccolta di tante altre canzoni di Pino.

​

Domanda: Allora quali sono le canzoni selezionate per questa prima raccolta?

Risposta: Te le dico in ordine sparso... Alleria, A testa in giù, Gente distratta, Napul'è, Chi tene 'o mare, Quanno chiove, Anna verrà, Resta cu 'mme, E so cuntento 'e stà, Mareluna.

​

Domanda: Quando potremo sentirti dal vivo?

Risposta: Ho avuto diverse dimostrazioni di interesse da gestori di locali a Napoli, ovviamente considerando il periodo Covid, le pianificazioni sono rimandate a date da confermare. Ma appena ho la certezza delle date provvederò a renderlo noto.

​

Domanda: Posso farti una confidenza? Sai che quando mi sposo mi piacerebbe sentire proprio durante il buffet la tua raccolta di brani interpretata da te?

Risposta: Ma volentieri!! Sai che io comunque vengo spesso chiamato a suonare durante i ricevimenti e a Napoli è un'esperienza fantastica considerando le location mozzafiato sul golfo. Prova ad immaginare l'effetto emotivo di sentire queste meravigliose melodie di Pino Daniele con panorami incantevoli a perdivista sul Golfo di Napoli... Brividiiii!!

​

​

​

bottom of page